venerdì 28 dicembre 2007

Ron Paul sul Pakistan: basta con i governi fantoccio degli Usa!

Ron Paul è intervenuto ieri sera (ora italiana) in diretta sulla CNN ed è stato ascoltato al telefono da Fox mentre da poco era arrivata la notizia dell'assassinio di Benazir Bhutto in Pakistan.

“Basta, ne abbiamo abbastanza della politica estera americana” ha detto Paul.

Molti candidati alla presidenza, Clinton, Giuliani, McCain, invece hanno subito invocato un maggior impegno dell'America in Pakistan (Giuliani ha convocato una conferenza stampa evocando l'undici settembre e l'islamofascismo...).
Proprio poco prima di Natale il Congresso Usa aveva contestato al governo l'utilità di ulteriori stanziamenti americani verso il Pakistan, giunti a 10 miliardi di dollari dall'11 Settembre 2001. Secondo alcuni analisti militari americani, i soldi anziché essere investiti nell'antiterrorismo, in buona parte sarebbero finiti al partito di Musharraf e a rafforzare gli armamenti che tengono alta la tensione alle frontiere con l'India.
Paul ha dichiarato che se sarà eletto presidente interromperà l'inutile flusso di denaro e di truppe in Pakistan: “L'America ha usato i suoi soldi per aiutare un dittatore che ha rovesciato un governo eletto. Il presidente pakistano Musharraf non è altro che un fantoccio degli Stati Uniti. Questa specie di governo fantoccio degli Stati Uniti crea soltanto le ire di Al-Qaeda nella regione.”
Alla domanda se non fosse preoccupato del subentro al potere di Al-Qaeda o di un regime fondamentalista islamico, in un paese con capacità nucleare, Paul ha risposto di sì. “Ma sono anche preoccupato, -ha aggiunto- delle numerose armi nucleari ex-sovietiche che probabilmente stanno circolando in Asia centrale.”
Paul ha ribadito la sua concezione di libere relazioni economiche tra nazioni in un quadro democratico, ammonendo gli Stati Uniti per la loro politica verso i governi esteri fatta di corruzione e di minaccia d'intervento armato. “Peraltro non possiamo fare nessun intervento senza prendere i soldi in prestito dalla Cina!” “Gli abbiamo già dato dieci milardi di dollari pensando che servissero a trovare Bin Laden, ma non l'hanno ancora trovato”.
A scenario dato, questo intervento è eccellente, per essere pronunciato da un candidato presidente americano: coraggioso, senza ipocrisie e anche senza parole di troppo.



Ron Paul sul Pakistan alla CNN. In studio Amazing Blitzer.

Nessun commento: