martedì 27 novembre 2007

Linkin Park 's Ron Paul spot


Domaani notte si svolgerà un dibattito tra i candidati repubblicani molto atteso.
Infatti è dai primi di ottobre che non c'è una tribuna politica generale.
In mezzo ci sono stati parecchi successi per Ron Paul: nella raccolta fondi, nei sondaggi, e di conseguenza verrà trattato da candidato di prima serie. Interessante serata sotto il profilo della comunicazione: si crea la convergenza della rete tv CNN con YouTube su internet. Il pubblico in America e in tutto il mondo potrà seguire in diretta l'evento su uno dei due media. Molti supporter hanno preparato su Youtube le loro video-domande ai politici e alcune verranno mandate in onda.
In previsione dell'evento, lo staff di Ron Paul ha indetto un “concorso” rivolto alle migliaia di youtubers paulisti: realizzate voi lo uno spot di 30 secondi, il prescelto verra mandato in onda nel dibattito. Il prodotto deve essere inedito, anche le musiche devono essere originali.
E' una tappa significativa nella storia della comunicazione politica, rivoluzionata dalla campagna per Ron. L'organizzazione ufficiale “si sposa” con il movimento spontaneo, che in questi mesi ci ha tenuto incollati a Youtube con i suoi video: adrenalinici, classici e retorici, rapper e rocker, o semplici commoventi testimonianze dell'entusiasmo dei grassroots.
Sarà interessante, insieme all'esito del dibattito, vedere lo spot “vincitore”.
Intanto pubblichiamo qui una tra le più recenti creazioni amatoriali, che risponde al criterio televisivo dei 30 secondi, ma non è inedito e usa colonne sonore ben note. Questo video ne ha diverse, abbiamo scelto quella dei Linkin Park, con tutta la sua carica di tensione.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Immaginate un politico italiano, di quell'età poi, per il quale i ragazzi si mettono a fare uan cosa del genere e tutta la gara dei remix!

Anonimo ha detto...

Vorrei un chiarimento. Il video è stato realizzato dai linkin Park per Ron Paul??

Luca

Andrea ha detto...

> Luca

mi scuso, sono stato poco chiaro e il titolo del post è un po' una forzatura.
il video è di un sostenitore volontario di Ron, con evidenti capoacità tecniche. La musica dei linkin park è stata messa da lui, anzi forse da qualche altro utente.
come potrai notare, alla fine del video ne compaiono sotto diversi altri a scorrimento.
ce ne sono parecchi con le stesse immagini in cui gli utenti si sono divertiti a "provarle" con diverse musiche, a seconda dei gusti. E probabilmente a vedere l'"effetto che fa" il proprio gruppo preferito accostato a Ron!

Anonimo ha detto...

sinceramente i linkin park fanno piuttosto schifo non essendo manco capaci di suonare,se si voleva mettere una nuova band molto meglio john mayer o i white stripes o qualcuno cmq che sappia cosa sia uno strumento musicale.
In questo momento cmq la più grande sensazione della musica americana è la tournee dei mitici VAN HALEN che stanno facendo sold out dappertutto in mega arene.
Io Ron Paul lo vedo più adatto a musica che duri nel tempo e che diventa immortale piuttosto che alla robaccia che ci propinano i media(come nella politica) tipo mtv e schifezze del genere

Andrea ha detto...

>realrock

non sono un esperto musicale.
la scelta era per esemplificare la percezione di Ron Paul tra i giovani. I linkin park probabilmente saranno come dici tu.
infatti si prestano bene come collonna sonora di uno spot.
Inoltre, credo di essere ripetitivo, non finirà mai di stupirmi l'accostamento di generi e la distanza generazionale, ben maggiore in politica che in famiglia, che Ron sembra aver frantumato
L'altro aspetto, e sono certo che verrà studiato in scienza delle comunicazioni, è la partecipazione di massa alla propaganda elettorale con strumenti anche sofisticati, e dove il militante decide lui i temi e gli accenti che ritiene di proporre.

Poi, che Ron Paul venga immortalato mentre si avvicina alla casa bianca sull'aria di va' pensiero e del dies irae...magari!!