venerdì 2 novembre 2007

Il 5 Novembre



E` l'ora.

E`l'ora per la campagna di Ron Paul di emergere definitivamente dalla zona grigia nella quale sembra intrappolata: tra fiction e realtà.
Sembra fiction, talmente è fresca, onesta e quasi surreale la politica che propone, è realta`il successo su Internet e nelle donazioni; fiction pare la vittoria in quasi tutti le feste di partito e nel televoto post-dibattito, realtà sono i risultati scarsi nei sondaggi nazionali; fiction gli attacchi alla persona di Ron Paul e al suo movimento da parte di alcuni soggetti, realta`le decine di migliaia di persone in tutto il mondo che ogni settimana si incontrano per discutere di lui e agire autonomamente in suo appoggio.
Il 5 Novembre e` il giorno in cui la frizione tra fiction e realta` potrebbe, anzi, dovrebbe, sparire.
Il 5 Novembre e` stato ribattezzato per l'occasione giornata di "money bomb", ovvero giornata da valanga di donazioni. L'iniziativa, frutto del pensiero di un paulista e non dello staff ufficiale, e` di far sì che 100.000 persone versino 100 dollari, da arrivare al grande totale di 10 milioni, permettendo a Ron Paul di entrare nella storia (e sicuramente nel Guinness dei Primati!) per la donazione politica piu` sostanziosa mai versata in un solo giorno. Per il momento, mattina del giorno 2, siamo a 15.500 preannunci di versamento in data 5 Novembre (il sito e` stato visitato piu`di 200.000 volte), e le persone crescono di circa 1.000 al giorno. Mancano solo 3 giorni, arrivare a centomila dunque è impossibile? Non ne sarei tanto sicuro. Prima di tutto, come in qualsiasi altra iniziativa, la gente si muove all'ultimo minuto. Mi aspetterei quindi almeno ancora 5-10.000 sottoscrizioni. Secondo, ci sono gia` state casi di money bomb, pero`a colpi di 25 dollari a persona. Fu un grande successo perche` nonostante solo poche migliaia di donatori, vennero raccolti piu` di 150.000 dollari. Questa lascia pensare che lo stesso meccanismo determinera` il successo del 5 Novembre: intanto chi promette di donare spesso dà più del pattuito, e poi c'e` tantissima gente che sa dell'iniziativa, dara` un'occhiata alle cifre, e se la giornata parte bene, si lasceranno entusiasmare e si fionderanno pure loro nella gara per sostenere Ron Paul.

Direi che comunque un altro fattore, più di ogni altro, siglera` il successo della giornata: l'irrazionalita` dell'uomo. Molta gente non avra`voluto fare nessuna dichiarazione in anticipo, ma contribuira` lo stesso. Soprattutto, ci saranno tantissimi curiosi (sicuramente anche tra i 200.000 e più che hanno visitato il sito) che terranno d'occhio gli innumerevoli grafici del sito, sia quello ufficiale che i tanti non ufficiali, e appena vedranno i dati impennarsi, ci sara` una corsa frenetica a versare. E` qui che comincia la magia. Sono convinto del fatto che ogni individuo voglia far sì che qualche suo contributo resti e sia significativo, su questa terra. Vogliamo che qualcuno si ricordi di noi nel tempo, e vogliamo sapere di aver fatto la cosa giusta in un momento importante. Ed e` questa specie di istinto primitivo, di corrente profonda ma possente nei nostri pensieri che farà di questa giornata un grande successo. Prevedo un tsunami di donazioni perche` tutti vogliono partecipare, anche da anonimi, a tracciare il bene nella storia.
Chi di voi rinuncerebbe a far parte della storia del mondo, della storia dell'uomo, della storia politica, della storia degli Stati Uniti, se le enormi fatiche che bisogna sostenere sono solo alcuni minuti su Internet per effettuare un trasferimento bancario?
Altro che il sudore ed il sangue dei rivoluzionari nei secoli.


Francesco

4 commenti:

Orso von Hobantal ha detto...

Mi è sfuggito questo blog finora, ma d'ora in poi lo seguirò con attenzione. Seguo Ron Paul da agosto e condivido con voi l'idea che sia il miglior politico al mondo.
Ne ho parlato anche un po' sul mio blog, anche se i post prima di ottobre sono stati cancellati...
Buon lavoro!!!

Anonimo ha detto...

Ron Paul - per la PACE NEL MONDO!

Andrea ha detto...

@ orso
Grazie!
leggo che anche tu, come Francesco, e come Fabio di Bavaria for Ron Paul sei un italiano all'estero..curioso destino di italiani paulisti!

@ anonimo
chiaro ed essenziale!

Orso von Hobantal ha detto...

Non mi considero tale, sono qui solo molto temporaneamente...